COME VOTIAMO?

Alle soglie delle elezioni politiche nazionali del 4 marzo, l’Associazione Civica Vince Altavilla vi invita ad una serata formativa e informativa sulla nuova LEGGE ELETTORALE (Rosatellum).
Lunedì 26 febbraio p.v., alle ore 20.45, presso la Biblioteca Civica di Altavilla Vicentina (Via Marconi 81, parcheggio in via E. Monico) incontreremo il Dott. LUCA ROMANO (direttore del Centro Ricerche LAN, Local Area Network di Padova) con il quale cercheremo di chiarire le regole con cui siamo chiamati alle urne. La serata si propone come occasione per approfondire la conoscenza dei processi democratici del nostro Paese, comprendendo i meccanismi di formazione della rappresentanza parlamentare, così da favorire una cittadinanza attiva e consapevole.
Nel 70° anniversario della Costituzione italiana vogliamo ricordare che, secondo l’art. 48,
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico. La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. 
L’incontro è sostenuto dal patrocinio del Comune di Altavilla Vicentina e vedrà la partecipazione del Sindaco Claudio Catagini.
 

Lascia un commento